Ristrutturazione casa: come procedere?

ristrutturazioni Bologna

Ristrutturare una casa è un lavoro molto pesante sia per quelli che non hanno esperienza che per quelli che hanno già delle competenze in questo tipo di progetto. Ma prima di iniziare i lavori è necessario porsi alcune domande per valutare se procedere da soli o affidarsi ad un’impresa ristrutturazioni.

Per quanto riguarda la costruzione, è necessario assicurarsi in un primo momento che sarà in grado di supportare i lavori, ovvero il peso che si aggiungerà non rischia non superare il peso supportato dalle fondamenta, o che un muro che si desidera eliminare non sia portante, come spesso accade.

Inoltre, alcune opere possono richiedere un’autorizzazione, sia per un allargamento o un’apertura, o dipendono da regole specifiche definite dal Comune. Per quanto riguarda le tue abilità e quelle delle persone che possono aiutarti nel tuo lavoro, nulla dovrebbe essere lasciato al caso. Se fare a meno di un professionista in termini di finiture è generalmente a basso rischio, fare il lavoro più pesante da solo può essere più pericoloso.

Infine, l’ultima domanda importante prima di iniziare il lavoro: hai calcolato un budget sufficiente? Quando chiamiamo un professionista, sappiamo fin dall’inizio il budget necessario nei dettagli. Ma senza l’esperienza di un professionista, è difficile prevedere con un minimo di precisione gli importi da assegnare al progetto. Ricorda, se hai fatto dei preventivi ma alla fine vuoi fare il lavoro da solo , probabilmente non avrai accesso agli stessi prezzi dei fornitori, quelli a cui il professionista ha diritto.

Ristrutturazioni: il lavoro da fare e le abilità

Tutte le opere non sono della stessa complessità. Per ristrutturare la tua casa, hai bisogno di un patrimonio di conoscenze e abilità. Se alcuni lavori leggeri, come la sostituzione di una presa elettrica o la verniciatura delle pareti di una stanza sono alla portata di tutti, altri devono essere fatti a regola d’arte per non danneggiare la tua proprietà o metterti in pericolo.

In generale, tutto ciò che riguarda le finiture o che rimane in superficie può essere fatto senza troppa preoccupazione da qualcuno relativamente pratico, come la tinteggiatura, il lavoro elettrico più semplice o gran parte del lavoro all’aperto. Viceversa, quando si tratta di intervenire sulla struttura della casa, l’isolamento (che se mal fatto può causare molti costi), l’impianto idraulico, gli impianti elettrici stessi, ecc. ., meglio non improvvisare se non sai esattamente cosa stai facendo.