Planimetrie immobiliari: cosa sono e a che servono

planimetrie immobiliari

Le planimetrie immobiliari sono rappresentazioni grafiche e tecniche di un edificio che consentono di comprendere le sue varie caratteristiche, prima, durante o dopo la costruzione. Pertanto, per qualsiasi richiesta di permesso di costruzione, le planimetrie immobiliari  saranno essenziali per la valutazione della documentazione da parte delle autorità amministrative.

Attraverso la creazione di una serie di disegni, dallo schizzo a mano libera alla realizzazione di planimetrie e disegni tecnici creati al computer, l’architetto trasforma le esigenze e i desideri del cliente , grazie alla sua competenza tecnica e la sua sensibilità estetica, in una serie di progetti sempre più precisi che guidano l’adeguata integrazione dei diversi elementi nella costruzione.

Quali informazioni contiene la planimetria?

Una planimetria è un elemento essenziale perché contiene le informazioni di base reali di una proprietà:

• La dimensione della proprietà in metri quadrati;
• La dimensione delle stanze: camere da letto, cucina, soggiorno, bagno, ecc.
• Configurazioni delle stanze: quali stanze sono collegate tra loro;
• Dove si trovano gli ingressi e le porte interne;
• La direzione della proprietà (nord, sud, est, ovest).

Planimetrie immobiliari: un mezzo efficace di comunicazione visiva

Grazie alla planimetria, tutte le informazioni sono raggruppate in un’immagine. È il modo più chiaro ed efficace per mostrare una casa o un appartamento a potenziali clienti. In effetti, il futuro inquilino o acquirente di questa proprietà può capire rapidamente le dimensioni, la disposizione delle stanze e l’orientamento.

Ciò è tanto più importante se si considera che un cliente in cerca di una nuova casa può consultare un centinaio di proprietà in un giorno. Rendere tutte le tue informazioni facilmente leggibili aumenta le possibilità che rimarranno sul tuo annuncio immobiliare invece di passare a quello successivo.

Planimetrie per agenzie immobiliari: evita visite non necessarie e ottieni richieste migliori

Come agente immobiliare, le planimetrie ti faranno risparmiare tempo e riceverai richieste di qualità dai clienti. Le planimetrie mettono i futuri acquirenti in una posizione molto migliore per decidere se la proprietà è adatta a loro.

Ad esempio, i clienti che necessitano di due locali della stessa dimensione saranno in grado di vedere la dimensione dei locali sulla planimetria. Se dalla planimetria possono vedere che la tua proprietà non soddisfa questa condizione, è meno probabile che organizzino una visita e successivamente si ritirino. Pertanto, ti fa risparmiare tempo e fatica.