Cose da sapere prima dell’acquisto degli infissi

infissi Roma

Quando ci si trova a dover ristrutturare la nostra casa, oppure un’appartamento acquistato da poco, ci poniamo la domanda: quali infissi dobbiamo acquistare? Certamente di soluzioni possibili ne abbiamo molte e riguardano diversi fattori da considerare per fare in modo che la nostra scelta sia quella più adatta per la nostra casa. Ma vediamo cosa dobbiamo sapere prima di scegliere un preventivo infissi.

Il materiale giusto degli infissi

Non esiste di per sé un materiale migliore degli altri per gli infissi di un’abitazione. Naturalmente, se si decide di puntare sulla sicurezza i serramenti saranno realizzati in acciaio, altrimenti legno e alluminio sono tra i materiali che maggiormente vengono utilizzati in questi casi. Il legno è più bello e garantisce calore e fascino alla nostra abitazione, mentre l’alluminio è più duraturo e richiede meno manutenzione. Nel momento in cui scegli il materiale per gli infissi che intendi acquistare tieni conto anche di questi fattori, che poi andranno inevitabilmente ad influenzare le spese per la gestione della tua abitazione.

Detrazioni fiscali per l’acquisto degli infissi

Le detrazioni Irpef del 65% per chi effettua lavori di risparmio energetico, i cosiddetti ecobonus, sono un ottimo incentivo che non va sprecato, anche perché la spesa effettuata viene poi riassorbita completamente dal risparmio in bolletta. Ricorda che la detrazione Irpef viene rimborsata in un arco di 10 anni, non in un’unica soluzione e che il pagamento degli infissi va effettuato necessariamente con un bonifico bancario o postale, pena l’impossibilità di accedere agli sgravi fiscali previsti.