Quando si deve scegliere un professionista, un artigiano imbianchino che sia in grado di svolgere dei lavori in casa e che sia competente e abile, bisogna tenere conto di alcuni requisiti fondamentali. La scelta dell’imbianchino non è affatto scontata e non bisognerebbe tenere conto solo e soltanto dell’aspetto economico.
Infatti se si vuole che il lavoro sia fatto a regola d’arte bisogna affidarsi ad un professionista che garantisca, effettivamente, un lavoro di alta qualità e curato nei dettagli, che abbia esperienza in certe lavorazioni, e via dicendo.
L’aspetto economico, quindi, è solo uno dei tanti da considerare e non di certo l’unico o il più importante. Chi si affida ad una persona tenendo conto solo dell’aspetto economico spesso si trova con dei risultati orribili o comunque poco gradevoli e non professionali… non vale la pena sprecare tempo e soldi in questo modo.
Quando volete scegliere un artigiano imbianchino dovete tenere conto di alcuni requisiti: ecco qualche consiglio per compiere questa scelta al meglio.
I requisiti da tenere in conto nella scelta
Bisogna per forza scegliere un artigiano imbianchino professionista che sia in grado di realizzare ciò che abbiamo in mente per la nostra casa, e di farlo con competenza, abilità e rapidità. Molti imbianchini infatti parlano bene delle proprie abilità ma il talento si vede a lavoro finito. Di cosa tenere conto, quindi, nella scelta?
• Affidatevi ad un imbianchino che ha già lavorato con voi o che ha lavorato bene per persone che conoscete.
• Fatevi mostrare qualche lavoro fatto: poter vedere anche in foto la qualità del lavoro potrà aiutarvi ad indirizzarvi verso l’imbianchino che meglio rispetta i vostri canoni e soprattutto l’effetto finale che volete ottenere sulle pareti della vostra casa.
• È meglio affidarsi ai professionisti con diversi anni di esperienza alle spalle, che non ad imbianchini improvvisati che vi garantiscano super sconti sul prezzo. Specie se poi il vostro prezzo da pagare deve essere un risultato poco soddisfacente o di scarsa qualità.
• Chiedete delle garanzie, ad esempio in quanto tempo finiranno il lavoro, e le garanzie che offrono se ci saranno dei ritardi o dei danni nel lavoro.
Affidarsi solo a professionisti
Il consiglio finale è uno ed uno solo: se dovete scegliere un artigiano imbianchino per la vostra abitazione, rivolgetevi solamente ad un professionista che conosca il proprio lavoro (come ad esempio www.imbianchinomilano.org) e che sappia eseguire al meglio i vostri desideri sulle pareti di casa: non ve ne pentirete.