Aste giudiziarie

aste giudiziarie

Dove si trovano gli annunci delle aste giudiziarie

In molti credono che sia possibile ottenere informazioni sui beni immobili in asta giudiziaria esclusivamente presso gli uffici immobiliari del tribunale oppure presso le cancellerie di esecuzione immobiliare. In realtà questi sono annunci che vengono pubblicati anche sui quotidiani nell’apposita sezione dedicata agli immobili, sui free press e persino su alcune riviste di settore. Scovare un annuncio di questo genere è insomma molto più semplice di quanto si possa pensare!

Ma è necessario acquistare un bene a scatola chiusa?

Anche in questo caso il comune pensare sbaglia. Molte persone credono infatti che i beni all’asta non possano essere visionati. Non è affatto così, anche perché non sarebbe giusto. Come si può fare una spesa tanto ingente senza sapere cosa si sta per acquistare?

Tutti i beni sottoposti ad asta giudiziaria possono essere visionati da coloro che sono interessati, prendendo un appuntamento con il custode. Il custode non ha solo l’obbligo di far visitare il bene immobile, ma ha anche l’obbligo di far visionare tutti gli eventuali relativi documenti.

Come fare un’offerta sul bene immobile all’asta

Una volta preso visione del bene immobile e capito che vale la pena tentate di acquistarlo, come è necessario muoversi? È necessario fare un’offerta d’acquisto presso la Cancelleria Esecuzioni immobiliari. È anche necessario lasciare una cauzione del 10% dell’offerta. Verrà poi effettuata un’udienza durante la quale le varie offerte sono passate al vaglio. Partecipare quindi non è affatto complicato, anzi è piuttosto semplice. Il problema ovviamente è riuscire a vincere l’offerta. In questo di semplice non c’è niente. Coloro che riescono nell’impresa non possono che dirsi fortunati.