Arredo bagno: come ottimizzare lo spazio

arredo bagno Milano

Devi organizzare il tuo arredo bagno ma non hai lo spazio sufficiente? Tutti sogniamo un bagno grande con doccia e vasca (possibilmente idromassaggio), doppi lavandini e tanto spazio per l’uso multiplo. Tuttavia, la realtà a volte è diversa e dobbiamo fare i conti con un bagno piccolo. Non farti prendere dal panico! Ci sono molte idee per massimizzare le dimensioni del tuo bagno e sopravvivere brillantemente in questo piccolo spazio dandogli un aspetto più grande.

Gioca con i colori del tuo arredo bagno

L’idea non è di sovraccaricare le pareti della tua piccola stanza con una moltitudine di colori. Questa piccola stanza deve essere calda e accogliente per sentirsi bene, ma attenzione a non sentirsi oppressi dai colori del tuo arredo bagno. Contrariamente alla credenza popolare, un bianco incontaminato darà piuttosto un aspetto freddo o addirittura medico alla tua stanza da bagno. Qual è il colore è l’ideale per il tuo piccolo bagno? Opta per i colori chiari, sì, ma preferisci colori neutri per allargare la stanza e portare un po’di dolcezza. Aggiungerai tocchi di colore all’arredo bagno, ai tuoi accessori o agli asciugamani.

Ingrandire lo spazio del bagno

Se il tuo bagno non ha una finestra verso l’esterno, puoi ingrandirlo con uno specchio. Infatti, l’aggiunta di uno specchio grande in una piccola stanza permetterà di giocare con le proporzioni, il suo riflesso ingrandirà visivamente la stanza da bagno, creerà una prospettiva, moltiplicherà la luce e porterà un senso di apertura.

Inoltre, anche l’ illuminazione del bagno è importante. Scegli il funzionale (per permetterti di truccarti, raderti) e scaldare con luci di media intensità, puoi anche moltiplicare le fonti di luce. Una plafoniera per l’illuminazione generale del bagno, i LED attorno allo specchio. Allo stesso modo, piuttosto che una tenda da doccia che ostacola la vista, vi consigliamo vivamente di installare, oggi molto facilmente, un box doccia trasparente. Questo vetro che impedisce gli spruzzi non toglierà spazio alla tua stanza ma la ingrandirà di sicuro. Inoltre, a differenza delle tende da doccia, un vetro si pulisce molto facilmente e ha una vita molto più lunga.

Per portare una sensazione di spazio nel tuo piccolo bagno, è molto importante poter circolare facilmente. Chiaramente, non lasciare accessori sul pavimento, preferisci l’altezza per lo stoccaggio. Il pavimento deve essere accessibile e pulito. Puoi farlo sfruttando tutta l’altezza delle pareti del bagno fino al soffitto per sistemare un mobile stretto ma alto. Parliamo qui dell’arredo bagno e scaffali che disporrai. Prendi l’abitudine di mettere quello che ti serve a portata di mano e quello che usi meno frequentemente, in alto.