5 aprile 2017

Al via la quinta edizione di Leggere la città

Domani, gio­ve­dì 6 apri­le, al­le 17 apre la ras­se­gna la lec­tio ma­gi­stra­lis del fi­lo­so­fo Sergio Givone. In pro­gram­ma an­che un in­con­tro con lo sto­ri­co Piero Bevilacqua su “Le co­mu­ni­tà dei sa­pe­ri”. La mo­stra “La cul­tu­ra in Circolo” e la pre­sen­ta­zio­ne del li­bro “Pistoia, rac­con­to di una cit­tà” di Rosati pun­te­ran­no l’attenzione sul­la Capitale Italiana del­la Cultura 2017

A Pistoia è tut­to pron­to per da­re vi­ta al­la quin­ta edi­zio­ne di Leggere la cit­tà. Avrà ini­zio do­ma­ni, gio­ve­dì 6 apri­le, fi­no al 9 apri­le, la ras­se­gna pro­mos­sa e or­ga­niz­za­ta dal Comune di Pistoia, che quest’anno ha co­me fi­lo con­dut­to­re il te­ma “cul­tu­ra è co­mu­ni­tà”. Si trat­ta di un’edizione par­ti­co­lar­men­te ric­ca di in­con­tri, le­zio­ni, con­ve­gni, mo­stre, con­cer­ti e la­bo­ra­to­ri, ospi­ta­ti in ol­tre 20 luo­ghi del­la cit­tà, e ar­ric­chi­ta dal­la par­te­ci­pa­zio­ne at­ti­va di mol­ti stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri e di isti­tu­ti su­pe­rio­ri.
Preceduta dal sa­lu­to del sin­da­co di Pistoia Samuele Bertinelli, ad apri­re uf­fi­cial­men­te l’edizione 2017 di Leggere la cit­tà, gio­ve­dì 6 apri­le, al­le 17 in sa­la Maggiore, sa­rà la lec­tio ma­gi­stra­lis di Sergio Givone, fi­lo­so­fo ita­lia­no e do­cen­te or­di­na­rio di Estetica al­la fa­col­tà di Lettere e Filosofia di Firenze, che il­lu­stre­rà co­me pos­sa­no dia­lo­ga­re fra lo­ro di­ver­se ve­ri­tà: la ve­ri­tà non è da­ta una vol­ta per tut­te, ma ognu­no ne pos­sie­de una par­te.
Alle 19.30, nel­le Sale Affrescate, lo sto­ri­co Piero Bevilacqua si sof­fer­me­rà sul­la co­mu­ni­tà dei sa­pe­ri, una rin­no­va­ta for­ma di cir­co­la­zio­ne del­le idee in epo­ca di cri­si del­la rap­pre­sen­tan­za.

Nella gior­na­ta di aper­tu­ra di Leggere la cit­tà, am­pio spa­zio sa­rà da­to an­che a Pistoia, al­la sua sto­ria. “Pistoia, rac­con­to di una cit­tà” è, in­fat­ti, il ti­to­lo del li­bro di Claudio Rosati – con pre­fa­zio­ne di Maria Cristina Carratù e fo­to­gra­fie di Fabrizio Antonelli – che sa­rà pre­sen­ta­to al­le 21, nel­la Sala Maggiore del Palazzo co­mu­na­le di Pistoia. Interverranno la gior­na­li­sta Cristina Privitera e il do­cen­te uni­ver­si­ta­rio Alessandro Pagnini, men­tre le con­clu­sio­ni sa­ran­no a cu­ra del sin­da­co Samuele Bertinelli. Il vo­lu­me rac­con­ta la Capitale Italiana del­la Cultura vi­sta con l’occhio dell’autore: una cit­tà na­sco­sta, for­se po­co co­no­sciu­ta ma an­che ric­ca di sug­ge­stio­ne e at­mo­sfe­re fuo­ri dal tem­po. Dona uno sguar­do in­con­sue­to e ac­cat­ti­van­te su una cit­tà a mi­su­ra d’uomo, ric­ca di sto­ria e d’arte, ma an­che di an­go­li re­con­di­ti e di per­so­nag­gi cu­rio­si. Un li­bro che non vuo­le es­se­re una clas­si­ca gui­da e nem­me­no una sto­ria di Pistoia, ben­sì un sug­ge­ri­men­to di let­tu­ra del tut­to per­so­na­le, che in­vo­gli il vi­si­ta­to­re e il cit­ta­di­no a sco­pri­re co­se nuo­ve o a ri­leg­ge­re sot­to una lu­ce di­ver­sa quel­le già co­no­sciu­te.

Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana del­la Cultura, Leggere la cit­tà pro­po­ne una mo­stra che ri­per­cor­re, at­tra­ver­so le fo­to­gra­fie mes­se a di­spo­si­zio­ne dai Circoli ri­crea­ti­vi, al­cu­ni mo­men­ti del­la vi­ta di Pistoia. Allestita nell’atrio del Tribunale, “La cul­tu­ra in Circolo” pre­sen­ta un ri­trat­to sug­ge­sti­vo del­la cit­tà che aiu­ta a re­cu­pe­ra­re la me­mo­ria, a tes­se­re i fi­li e le tra­me di una co­mu­ni­tà che agi­sce per ga­ran­ti­re spa­zi di so­cia­li­tà, di con­fron­to, di cre­sci­ta cul­tu­ra­le. Scorrendo le im­ma­gi­ni dei tan­ti mo­men­ti di vi­ta col­let­ti­va, che te­sti­mo­nia­no ten­sio­ne idea­le ma an­che vo­glia di leg­ge­rez­za e di oc­ca­sio­ni ri­crea­ti­ve, emer­ge una co­mu­ni­tà in cui il rap­por­to con la cul­tu­ra si è gio­ca­to, e si gio­ca, nel­la di­men­sio­ne so­cia­le e nel­lo spa­zio del­la con­di­vi­sio­ne e del con­fron­to. L’inaugurazione è pre­vi­sta al­le 15.30.
La mo­stra – a in­gres­so li­be­ro – po­trà es­se­re vi­si­ta­ta fi­no al 18 apri­le, tut­ti i gior­ni dal­le 9 al­le 20.
Chiuderà la gior­na­ta di gio­ve­dì 6 apri­le, al­le 21.15 nel­la sa­let­ta del Teatro Bolognini, il con­cer­to di Riccardo Mori (chi­tar­ra e vo­ce) e La cat­ti­va Strada, con Serena Moroni al vio­li­no.
Gli ap­pun­ta­men­ti di Leggere la cit­tà so­no a in­gres­so gra­tui­to.
Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni sul pro­gram­ma, è con­sul­ta­bi­le il si­to uf­fi­cia­le www.leggerelacitta.it e la pa­gi­na Facebook  @LeggereLaCittaPistoia

Appuntamenti in programma per giovedì 6 aprile 2017

Loggiato del Palazzo Comunale, al­le 15: aper­tu­ra Mostra del li­bro. Gestita dal­le li­bre­rie pi­sto­ie­si re­ste­rà aper­ta per tut­ta la du­ra­ta del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne, dal­le  9 fi­no al­le 23.
Atrio del Tribunale, al­le 15.30: inau­gu­ra­zio­ne del­la mo­stra “La cul­tu­ra in Circolo”.
Sala Maggiore del Palazzo Comunale, al­le 16.30: sa­lu­to del sin­da­co Samuele Bertinelli.
Sala Maggiore del Palazzo Comunale, al­le 17.00: lec­tio ma­gi­stra­lis di Sergio Givone, “Dialogo tra le ve­ri­tà”.
Sale Affrescate del Palazzo Comunale, al­le 19.30: “La co­mu­ni­tà dei sa­pe­ri”, in­con­tro con Piero Bevilacqua.
Sala Maggiore del Palazzo Comunale, al­le 21.00: Presentazione del li­bro di Claudio Rosati “Pistoia. Racconto di una cit­tà” – Gli Ori Editore. Con Maria Cristina Carratù, Alessandro Pagnini, Cristina Privitera. Conclude Samuele Bertinelli.
Saloncino del tea­tro Bolognini, al­le 21.15: con­cer­to di ric­car­do Mori e la Cattiva Strada.
Altre ini­zia­ti­ve
Ore 16.30, ri­tro­vo sot­to le log­ge del Palazzo Comunale: “Buona pas­seg­gia­ta”, vi­si­ta al­la cit­tà per bam­bi­ni ed adul­ti.
Dalle 8 al­le 13, “Ambasciatori dell’arte”: gli stu­den­ti dell’indirizzo lin­gui­sti­co dell’istituto tec­ni­co “Pacini” pro­por­ran­no vi­si­te gui­da­te per rac­con­ta­re la lo­ro cit­tà a tu­ri­sti e cu­rio­si. Sono pre­vi­ste spie­ga­zio­ni in lin­gua in­gle­se, fran­ce­se, te­de­sca, spa­gno­la, al­ba­ne­se e ci­ne­se e sa­ran­no di­spo­ni­bi­li all’ex ora­to­rio di Sant’Antonio del Tau, all’oratorio di San Desiderio, a Villa Puccini di Scornio, al Palazzo de’ Rossi, al fre­gio dell’ospedale del Ceppo, a Palazzo Comunale e al­la col­le­zio­ne del Museo Civico, Fortezza Santa Barbara.
Laboratori
5–6 apri­le, Antichi Magazzini del Palazzo Comunale: La scuo­la di Eddyburg, “Strutture cul­tu­ra­li: un ser­vi­zio es­sen­zia­le per una so­cie­tà mul­ti­cul­tu­ra­le e so­li­da­le”.
6–9 apri­le, sa­let­ta Incontri dell’ufficio Cultura: Università di Genova, “Lo spa­zio pub­bli­co co­me cu­ra dell’uomo”, la ri­ge­ne­ra­zio­ne dell’ex ospe­da­le del Ceppo nel cen­tro sto­ri­co di Pistoia.

In biblioteca

Biblioteca Forteguerriana, sa­la Gatteschi, al­le 16.00: ac­co­glie­rà la con­fe­ren­za di Gianluca Chelucci “Il ma­tri­mo­nio mi­sti­co di Pistoia e il pit­to­re da­ne­se Kristian Zahrtmann: sto­ria e for­tu­na di un di­pin­to”, se­gui­ta da una vi­si­ta gui­da­ta al­la chie­sa di San Pietro (ester­ni).
Atrio bi­blio­te­ca San Giorgio, dal­le 16.00: “Di li­bro in li­bro: adot­ta un li­bro, so­stie­ni la bi­blio­te­ca”.
San Giorgio Ragazzi, al­le 17.00: “Storie in sca­to­la”, la­bo­ra­to­rio per bam­bi­ni dai 5 ai 10 an­ni.
YouLab Pistoia, al­le 17.00: de­co­ra­zio­ni pa­squa­li con la Cameo Silhouette.